Cos’è il CMF
Colori, Materiali e Finiture: CMF
Colori, Materiali e Finiture (Colours, Materials and Finishings) ridotte a CMF, tre lettere che traggono ispirazione dal sentire, dal vedere, dalle emozioni e dalle percezioni istintive della nostra quotidianità, codificandole e dando loro una forma, un canone, un modo per poterle analizzare e, di conseguenza, progettare.
Tre parole che nascondono un mondo fatto di colori combinabili, così come di materiali che danno forma all’idea, e alle finiture che la completano. Infinite possibilità di personalizzazione, celate da identità cromatiche, dall’aspetto tattile e dalla componente estetica.
Sono milioni le immagini a cui siamo quotidianamente, costantemente, sottoposti. Foto, video, disegni, pubblicità; da monitor, carta, social, cartellonistica e, non dimentichiamoci, anche dal nostro sguardo sul mondo. È proprio la nostra retina ad accumulare informazioni, ad usare il colore come linguaggio e come estrazione visiva. Da questa sintesi nasce il CMF.
Il metodo CMF individua e sviluppa un sistema intelligente di colori, materiali e finiture che semplificano la creazione di ambienti stimolanti. Il colore diventa un linguaggio coerente ma mutevole dell’oggetto, rivestendolo di un’estetica che lo esalta e ne modifica anche le caratteristiche.
Osserva, noi ti aiuteremo a trasformare le emozioni delle immagini di cui ti innamori in uno strumento di lavoro.
Come?
Usando le nostre color palette per i tuoi progetti.
Utilizzi del CMF
L’integrazione tra creatività, ricerca e produzione è determinante per il successo di una collezione di arredi e, spesso, la relazione tra i diversi ambiti richiede un approccio aperto e non convenzionale. È in tal senso che True Design ha scelto di adottare il CMF, metodologia progettuale tipica del disegno
industriale che opera e coniuga identità cromatica, tattile e decorativa di prodotti e spazi. Un metodo applicabile anche alla progettazione di interni, ma adottabile persino nella costruzione di concept, moodboard e strategie di comunicazione. Uno strumento per la progettazione a tutto tondo.
Per scegliere come personalizzare un arredo, combinando nel modo corretto colori e materiali, il CMF è lo strumento perfetto. Unire metalli verniciati, legni ed imbottiti creando combinazioni armoniose e calibrate.
Per scegliere i toni di colore di un ambiente, per progettarlo pensando anche agli arredi che lo animeranno, ai tappeti, ai tessili e alle finiture dello spazio, usa il CMF per un risultato armonioso e completo.