Claesson Koivisto Rune
Claesson Koivisto Rune è una partnership architettonica svedese, fondata a Stoccolma nel 1995 da Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune. Nato come studio di architettura, è oggi uno studio multidisciplinare di fama internazionale, focalizzata con la stessa enfasi sul mondo del design e su quello dell’architettura.
Claesson Koivisto Rune è stato il primo studio svedese ad aver esposto nella sezione internazionale alla Biennale di Architettura di Venezia, nel 2004. Lo studio ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Red Dot in cinque diverse categorie e Designer of the Year di Elle Décor Italia, nel 2011 e 2014.
I progetti di Claesson Koivisto Rune si trovano nelle collezioni di numerosi brand internazionali. Un esempio recente della loro architettura è il K5 Hotel di Tokyo. Una monografia architettonica di 400 pagine è stata pubblicata da Birkhäuser, Basilea, nel 2020.
La famiglia di sedute ‘Abisko’ si sviluppa attraverso una silhouette arrotondata e un volume morbido, tagliato in modo netto sui quattro lati.
Sarek è un tavolo operativo per spazi di lavoro o aree meeting caratterizzato da una struttura leggera e un design minimale.