Il cerchio del CMF si configura in questo modo: all’esterno i 6 colori di una delle color palette “main colors” al centro i colori complementari e i colori di accento della palette. Le proporzioni dei settori del cerchio indicano la percentuale di applicazione del colore in un prodotto dividendosi tra “materiali duri” (struttura e superfici rigide) e materiali morbidi (imbottiture e tappezzerie). Per arrivare ad una codifica corretta del colore il team si avvale degli strumenti Pantone, RAL e NCS, Color Code Systems.
Clicca sulle palette per approfondire
SOFT BLOCKING
THE END OF ABSENCE
SEAMLESS INTEGRATION
ORGANIC FRAGMENTS
Soft Blocking
Questa tendenza è delineata dal forte equilibrio tra formazioni morbide e materiali pesanti. Si estende oltre la funzionalità, si tratta di un nuovo approccio progettuale scultoreo ed emozionale che si esprime attraverso forme architettoniche di proporzioni diverse. Queste variazioni di scala e ritmo aggiungono dinamismo a qualsiasi progetto e, grazie alla prevalenza di tenui tonalità pastello, l’audacia delle forme si attenua.
Soft Blocking è una tendenza a togliere l’eccesso e a portarci verso una leggerezza di forma a prescindere dalle dimensioni. Alle tonalità di luce si contrappongono inaspettati toni scuri saturati, esaltate dall’uso di molteplici finiture.
The End of Absence
Ogni prodotto dovrebbe avere uno scopo. Poiché i consumatori chiedono maggiore trasparenza e responsabilità, i marchi cominceranno a integrare la verità delle forme, e soprattutto la funzionalità, completamente nei prodotti. “È ciò che è”. The End Of Absence guarda indietro: si ritorna a forme di base classiche, fatte di geometrie morbide abbinate a volumi rigidi.
I disegni angolari creano un’estetica futuristica che sembra adatta all’inizio di un nuovo decennio.
Le forme elementari sono importanti, abbinate ad elementi curvi in colori opachi e audaci che richiamano il passato ma guardano al futuro.
Grandi e piccoli prodotti saranno caratterizzati da volumi spigolosi e robusti, da un gioco di finiture lucide e iper opache, da linee grafiche e specchi metallici.
Questa storia è scultorea e solida, e incorpora mobili d’effetto con sorprendenti iniezioni di colori e luce per esaltare questo audace look retrò.
Seamless Integration
In questo trend la funzionalità diventa creativa.
Il concetto di design multifunzionale assume sempre maggiore importanza, con prodotti ricchi di risorse, versatili e soprattutto giocosi.
L’integrazione senza soluzione di continuità sposta i confini.
La creatività è applicata ai materiali e alla produzione riproponendo materiali strani, sia artificiali che di scarto, e ampliando ulteriormente il coinvolgimento dei consumatori nel processo.
Personalizzato, componibile, modulare, giocoso e a volte funzionale, il design crea una piacevole curiosità e sensazioni crescenti di iper-sensibilità.
Fumo, carbonio, materie prime grezze e ruvide ispirano textures e superfici di lavoro.
Macchie, sottili crepe, inclusioni di materiali, vetro, feltro naturale, modelli generano prodotti che ci fanno vivere un’esperienza olistica e ci fanno vedere un’estetica ibrida, come se vivessimo in una realtà alternativa.
La luce è trattata come un materiale tanto quanto il colore. È un elemento chiave per creare effetti immersivi e che cambiano mood, coinvolgendo nel gioco la tattilità digitale.
Organic Fragments
Poiché il riciclaggio sta diventando una priorità sempre più urgente, il design disegna un’ampia strada per incoraggiarlo e trarne nuove opportunità. I progetti prevedono il riutilizzo dei rifiuti, trasformandoli in nuovi elementi funzionali.
La sostenibilità è una delle principali sfide del nostro tempo, e non sta per scomparire. Per questo motivo Organic Fragments trae ispirazione da materiali locali e/o di provenienza naturale, tecniche artigianali per dare ai progetti un senso di autenticità e onestà, con particolare attenzione ai dettagli e alle finiture, ma anche cercando sempre di restituire il vero valore ai materiali.
La sostenibilità diventerà, o forse lo è già, una lente attraverso la quale vediamo tutti i nostri prodotti e sistemi.
Inoltre, il patrimonio artigianale si combina con la tecnologia, consentendo di utilizzare materiali naturali in modo particolare. L’influenza del mondo naturale rimane prominente, poiché gli oggetti continuano a offuscare i confini e celebrare la natura in tutte le sue forme.
Si esplorano i toni naturali e le tonalità grezze, ispirandosi al biologico e alla terra.