Entra nel mondo True e ricevi l’esclusiva guida CMF (Color, Material, Finishing)

Clicca qui

CIA Conad

Forlì, Italia

Nelle vicinanze del centro storico di Forlì, in una zona che è polo produttivo della città, sorge il nuovissimo progetto di neuro architettura che è il Sidera, headquarter di Conad, che tra gli arredi vede spiccare anche quelli firmati True design.

L’edificio si erge in un contesto privo di altri valori architettonici, ponendosi come un contenuto nuovo, capace di caratterizzare l’intera zona e di ripensarla con una nuova identità. Circondato da 300 alberi e 22.000 piante, posizionate per contribuire a consolidare la nuova immagine ecosostenibile del posto, si sviluppa per una larghezza di 100 metri e una altezza di 33.

I materiali che lo denotano sono solamente tre: cemento pigmentato di nero, alluminio e vetro. La sua superficie riflettente è intervallata sapientemente da pinne frangisole che ne modificano la percezione visiva rendendolo ora riflettente, ora opaco, e a tratti trasparente nelle sue parti in vetro.

Gli insegnamenti della Neuroarchitettura hanno influenzato molte delle decisioni progettuali, orientate alla creazione dello spazio lavorativo ottimale: elementi esterni come la luce, l’aria, i suoni e il paesaggio,

vengono integrati nell’edificio attraverso componenti architettoniche attentamente studiate e gestite, anziché essere considerati semplici attori secondari.

Tutti questi elementi, insieme a un attento controllo dell’isolamento acustico, assicurano un ambiente lavorativo di benessere psicofisico ottimale, il che si riflette in un miglioramento della qualità del lavoro svolto dai dipendenti.

L’interno del Sidera ha massima flessibilità nella configurazione degli uffici ma evita volutamente il concetto di open space, prediligendo spazi esclusivi per 1-2 persone, ciascuno.

In questi ambienti sono stati posizionati alcuni arredi di design True. Arredi per ufficio e arredi per spazi di accoglienza o condivisi, che sono andati a contribuire al prestigio e al magnetismo di questi spazi. Isole di sistemi componibili di sedute della linea Code: pouf e poltrone comode e dalle linee morbide, perfettamente integrati nel progetto.

 

Progetto a cura di: @tissellistudioarchitetti, Cesena

Rivenditore: Soluzioni d’arredamento, Cesena